OSSERVATORIO
GIURIDICO-LEGISLATIVO
della Conferenza Episcopale Italiana

DAT, Cure palliative

8 marzo 2018

Promozione delle cure palliative nel mondo

Presentato dal Gruppo PAL-Life della Pontificia Accademia per la Vita il Libro Bianco per la Promozione delle cure palliative nel mondo

1 marzo 2018

Disposizioni anticipate di trattamento: “prime indicazioni operative”

La Circolare del Ministero dell’Interno n. 1/2018 fornisce alcuni chiarimenti concernenti la legge 22 dicembre 2017, n. 219

8 febbraio 2018

Aiuto al suicidio dopo la legge sulle DAT

Questione di legittimità costituzionale dell’art. 580 codice penale: ordinanza della Corte d’Assise di Milano

12 gennaio 2018

Disposizioni anticipate di trattamento: fondi per la banca dati

Autorizzata nella Legge di bilancio 2018 la spesa di 2 milioni di euro per l’anno 2018 .

20 dicembre 2017

Consenso informato e DAT

Il 14 dicembre 2017 è stata approvata la legge in materia di consenso informato e di DAT

20 luglio 2017

Consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento

E’ all'esame della XII Commissione (Igiene e Sanità) del Senato il ddl n. 2801, recante “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, già approvato dalla Camera dei deputati. L’esame di questo provvedimento è stato iscritto nel calendario dei lavori dell’Assemblea del Senato a partire da martedì 25 luglio.

9 maggio 2017

Consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento

L’Assemblea della Camera dei deputati ha approvato lo scorso 20 aprile il testo unificato recante “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, che è stato trasmesso all’altro ramo del Parlamento (Atti Senato n. 2801), dove è attualmente in corso un ciclo di audizioni informali.

3 aprile 2017

Disposizioni anticipate di trattamento

L’Assemblea della Camera dei deputati ha iniziato l'esame del testo unificato recante “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” (n. 1142-A e abb.). Il testo si compone di 6 articoli: art. 1 (Consenso informato), art. 2 (Minori e incapaci), art. 3 (Disposizioni anticipate di trattamento – «DAT»), art. 4 (Pianificazione condivisa delle cure), art. 5 (Norma transitoria), art. 6 (Clausola di invarianza finanziaria).

20 febbraio 2017

Dichiarazioni anticipate di trattamento

Lo scorso 16 febbraio la XII Commissione (Affari sociali) della Camera dei deputati ha concluso l'esame degli emendamenti riferiti al testo unificato, contenente norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, che è stato trasmesso alle competenti Commissioni in sede consultiva per l'acquisizione dei relativi pareri . L'esame in Assemblea dovrebbe iniziare il 27 febbraio.

6 febbraio 2017

Dichiarazioni anticipate di trattamento

E’ iscritta nel calendario dei lavori dell’Assemblea della Camera dei deputati a partire dal 20 febbraio la discussione sulle linee generali del testo unificato (nn. 1142 e abb.) recante “Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari”.