OSSERVATORIO
GIURIDICO-LEGISLATIVO
della Conferenza Episcopale Italiana

Enti ecclesiastici

8 marzo 2018

Enti ecclesiastici e obblighi di trasparenza (ex L. 124/2017)

Obbligo, per coloro che ricevono dalle pubbliche amministrazioni vantaggi economici, di pubblicare ogni anno le informazioni relative a tali apporti

15 gennaio 2018

Enti ecclesiastici, operazioni finanziarie e codici identificativi

I soggetti diversi dalle persone fisiche, compresi gli enti ecclesiastici, che svolgono operazioni in strumenti finanziari, devono richiedere il codice L.E.I. (Legal Entity Identifier Code).

27 novembre 2017

Parere sul “titolare effettivo” di un ente ecclesiastico

E’ stato chiesto un parere per individuare in modo corretto il “Titolare Effettivo” dell’ente ecclesiastico, e in particolare “se vi sono indicazioni sulla persona da indicare quale titolare effettivo quando si tratta di parrocchie, diocesi, fondazioni di culto il cui CdA è nominato dal Vescovo”.

20 novembre 2017

Erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose

L’’Agenzia delle entrate ha diramato il 19 giugno scorso l’’allegata risoluzione sulla deducibilità delle erogazioni liberali effettuate in contanti in favore di tutte le “istituzioni religiose”.

27 ottobre 2017

Esenzioni fiscali a favore della Chiesa cattolica in Spagna

Le esenzioni fiscali di cui gode la Chiesa cattolica in Spagna possono costituire aiuti di Stato vietati se e nella misura in cui siano concesse per attività economiche.

25 luglio 2017

ISTAT – Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit

È in fase di svolgimento la Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit promossa dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). La Rilevazione, che ha il duplice obiettivo, come dichiara lo stesso Istat, di completare le informazioni presenti nel Registro statistico delle istituzioni non profit e di rilevare dati utili a cogliere gli aspetti peculiari e la dinamicità del settore non profit in Italia, vede coinvolti anche enti ecclesiastici.